Aggiungi, Sottrai, Cambia: una tecnica di Problem Solving

Come ti piace risolvere i tuoi problemi? Preferisci usare le tecniche di problem solving più creative, oppure quelle normali?

Otterrai il meglio di entrambe con il metodo Aggiungi, Sottrai, Cambia.

Aggiungi, Sottrai, Cambia

Sono seduta alla mia scrivania e sto lavorando all’impaginazione di un nuovo ebook. Per trovare nuove idee nell’impaginazione, bisogna guardare gli elementi che ci sono e chiedersi tre cose. Cosa possiamo aggiungere, cosa possiamo sottrarre, e che cosa possiamo cambiare?

Anche per i problemi personali

La tecnica Aggiungi, Sottrai, Cambia è adatta per lo sviluppo di nuovi prodotti, ma funziona lo stesso se si hanno problemi di pianificazione? Sarà mai questo metodo di lavoro adatto per questioni personali? Non si saprà fino a quando non lo si prova.

  • Aggiungi: una macchina migliore, tecniche di motivazione, tisane.
  • Sottrai: distrazioni, obiettivi irrealistici, abbigliamento scomodo.
  • Cambia: posizione, momento della giornata, tipo di esercizio fisico.

La chiave è l’analisi degli aspetti della situazione attuale, tutti quelli che puoi individuare, e lasciare che la tua mente risponda alle tre domande “Cosa posso aggiungere, cosa posso sottrarre, e che cosa posso cambiare?” per ciascun aspetto. Prendere appunti è una buona idea, ma è meglio scrivere comunque tutto. Non reprimere la tua mente, lascia che vengano fuori tutte le idee – il momento di scegliere quelle utilizzabili verrà successivamente.

Esistono decine di tecniche di problem solving. Alcune funzionano meglio, altre peggio, ma un modo efficace per risolvere i problemi è usare più di una tecnica. Perché non aggiungere anche questa nella tua cassetta degli attrezzi?


Foto di Monsterkoi da Pixabay