JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

Apprezza te stesso e quello che hai

Raggiungiamo una vita migliore quando non stiamo più cercando di raggiungere una vita migliore. Questo significa che siamo contenti, così come siamo, con noi stessi e con ciò che abbiamo. E’ controproducente essere in ansia per avere di più o invidiare la vita e i beni di qualcun altro, perché poi saremmo in un costante stato di frustrazione, sempre sperando e aspettando più felicità. Questo non significa certo rinunciare a migliorare se stessi e le proprie condizioni. Qui parliamo di atteggiamento interiore, di stato d’animo.

E allora che cosa è importante?

 

Foto via pictures.4ever.eu

Foto via pictures.4ever.eu

“Tutte le cose altro non sono se non ciò che noi pensiamo che siano e quindi tutte le cose sono quello che vogliamo che siano. Perciò, tutte le volte che vuoi, smetti di dare un significato alle cose in base a ciò che pensi, sopprimi cioè le opinioni che ti fai intorno a esse, e come chi ha doppiato il promontorio, troverai un mare calmo, un’assoluta tranquillità e un’insenatura riparata dai flutti”. – Marco Aurelio (121-180)

C’è, qui e ora, tanto da apprezzare. C’è di per sé la vita con gli amici, i familiari e tutto ciò che è naturalmente di fronte a noi. Non ci resta che guardarci intorno e accoglierlo. E’ il momento di fare una lista di tutte le cose buone di cui essere grati.

  • Ci sono persone nella tua vita di cui sentiresti intensamente la mancanza se non ci fossero?
  • Quando vai a fare una passeggiata non vedi, senti, e percepisci il profumo delle tante cose da apprezzare e di cui sentirsi appagati?

I fiori, gli alberi, i passerotti, le nuvole nel cielo. Un bruco che attraversa il marciapiede o il tuo vicino di casa che ti saluta con un cenno della mano. Un tenero cucciolo o un bambino che con entusiasmo si sta godendo quel preciso momento della vita.

“Sia nella grazia sia nell’umiliazione, non ti sgomentare. Lascia che i tuoi occhi guardino tranquillamente i fiori che fioriscono nel tuo cortile. Sia che tu lasci o mantenga la tua posizione, non curartene. Lascia che la tua mente vaghi con le nuvole che vanno e vengono oltre l’orizzonte”. – Hung Tzu-ch’eng (1593-1665)

Ecco cosa significa essere soddisfatti e in pace con se stessi e con gli altri, e godersi la vita ora.

Tag: , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme