Apprezza te stesso e quello che hai

Raggiungiamo una vita migliore quando non stiamo più cercando di raggiungere una vita migliore. Questo significa che siamo contenti, così come siamo, con noi stessi e con ciò che abbiamo. E’ controproducente essere in ansia per avere di più o invidiare la vita e i beni di qualcun altro, perché poi saremmo in un costante stato di frustrazione, sempre sperando e aspettando più felicità. Questo non significa certo rinunciare a migliorare se stessi e le proprie condizioni. Qui parliamo di atteggiamento interiore, di stato d’animo.

E allora che cosa è importante?

 

Foto via pictures.4ever.eu
Foto via pictures.4ever.eu

“Tutte le cose altro non sono se non ciò che noi pensiamo che siano e quindi tutte le cose sono quello che vogliamo che siano. Perciò, tutte le volte che vuoi, smetti di dare un significato alle cose in base a ciò che pensi, sopprimi cioè le opinioni che ti fai intorno a esse, e come chi ha doppiato il promontorio, troverai un mare calmo, un’assoluta tranquillità e un’insenatura riparata dai flutti”. – Marco Aurelio (121-180)

C’è, qui e ora, tanto da apprezzare. C’è di per sé la vita con gli amici, i familiari e tutto ciò che è naturalmente di fronte a noi. Non ci resta che guardarci intorno e accoglierlo. E’ il momento di fare una lista di tutte le cose buone di cui essere grati.

  • Ci sono persone nella tua vita di cui sentiresti intensamente la mancanza se non ci fossero?
  • Quando vai a fare una passeggiata non vedi, senti, e percepisci il profumo delle tante cose da apprezzare e di cui sentirsi appagati?

I fiori, gli alberi, i passerotti, le nuvole nel cielo. Un bruco che attraversa il marciapiede o il tuo vicino di casa che ti saluta con un cenno della mano. Un tenero cucciolo o un bambino che con entusiasmo si sta godendo quel preciso momento della vita.

“Sia nella grazia sia nell’umiliazione, non ti sgomentare. Lascia che i tuoi occhi guardino tranquillamente i fiori che fioriscono nel tuo cortile. Sia che tu lasci o mantenga la tua posizione, non curartene. Lascia che la tua mente vaghi con le nuvole che vanno e vengono oltre l’orizzonte”. – Hung Tzu-ch’eng (1593-1665)

Ecco cosa significa essere soddisfatti e in pace con se stessi e con gli altri, e godersi la vita ora.