JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

[Articolo consigliato] Yoga in classe per contrastare il bullismo

Il bullismo non è un fenomeno nato di recente, ma negli ultimi anni è davvero esploso. Chi sono i bulli e quali sono le conseguenze sulle vittime? Nell’articolo della psicologa Francesca Cilento che consigliamo oggi, si apprende che una via alternativa per contrastare l’aggressività è lo yoga in classe.

Foto via mamma.pourfemme.it

Foto via mamma.pourfemme.it

Gianluca Gini e Tiziana Pozzoli, ricercatori del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova, hanno confermato una correlazione tra atti di bullismo subiti e insorgenza di sintomi psicosomatici in bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni. I sintomi psicologici sono noti (ansia, bassa autostima, depressione, idee suicide, ecc.), ma in questi soggetti aumenta la probabilità di soffrire anche di: emicrania, dolori addominali, problemi della pelle e del sonno. Secondo i ricercatori questi risultati, se replicati in altri paesi, diventerebbero la base per considerare il bullismo come un problema internazionale di salute pubblica.

Leggi l’articolo

Tag: ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme