[Articolo del fine settimana] Il potere delle donne

Qualche anno fa, la mia ricerca nel tentativo di fare la differenza, di essere coinvolta, di essere d’ispirazione hanno fatto un passo indietro. Ragioni di sopravvivenza e il dovermi occupare di questioni familiari e di salute sono diventate le priorità. Oggi la maggior parte di tutto questo è alle mie spalle e in gran parte è stato grazie a donne che hanno fatto la differenza nella mia crescita e nella guarigione; uniche e potenti, amorevoli donne.

Questo articolo vale come promemoria, riconoscimento, canto di lode, per le donne.

Malala Yousafzai, Premio Sakharov per la libertà di pensiero. Foto di Claude TRUONG-NGOC (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], attraverso Wikimedia Commons
Malala Yousafzai, Premio Sakharov per la libertà di pensiero. Foto di Claude TRUONG-NGOC (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], attraverso Wikimedia Commons

E’ importante che le donne si rendano conto di quanto siano potenti e meravigliose, come esseri che hanno un progetto unico e diverso dal maschio della nostra specie. I loro doni  sono inestimabili se usati con integrità.

Non mi riferisco alla rappresentazione dei media e della cultura popolare in termini di astuzie femminili, furbizia, e manipolazione. No, parlo del potere della nutrice e dei valori spirituali.

Da un punto di vista storico, penso al fatto che quasi tutti i grandi uomini hanno attribuito buona parte del loro successo alla grande donna che avevano al loro fianco.

Le donne che hanno successo nelle loro relazioni e nella carriera senza compromettere i valori più elevati possono essere di grande esempio per tutti noi. Fa male al cuore vedere le donne che limitano se stesse a causa della scarsa autostima e delle convinzioni ereditate da familiari, compagni, società, media.

Donne, non indietreggiate! Siate tutto ciò per cui siete venute al mondo. Un uomo può fare la differenza, ma la verità è che le donne fanno la differenza!

Pace, amore, armonia – questo è il vero potere.