[Articolo del Lunedì] Fai felice la tua vita nel 2014 1


Eccola di nuovo. La fine di un altro anno. Quest’anno è passato in un lampo, almeno per me, proprio come ogni anno. Con il 2014 appena dietro l’angolo, è il momento di sedersi e scrivere i nostri obiettivi per il prossimo anno. Se non lo facciamo, arriveremo improvvisamente alla fine dell’anno nuovo a chiederci cosa è successo negli ultimi dodici mesi e perché non siamo più vicini ai nostri sogni rispetto all’inizio dell’anno.

Quando non ci poniamo degli obiettivi, noi vediamo e sperimentiamo gli effetti di quello che la vita ci ha portato, invece di quello che abbiamo portato di proposito nella nostra vita.

Abbiamo bisogno di scrivere i nostri obiettivi su carta in modo da potervi fare spesso riferimento. Diventano una tabella di marcia della direzione in cui ci stiamo muovendo.

E’ possibile cambiarli, modificarli, o raffinarli tutte le volte che vogliamo. Se sono nella tua testa, devi cercare di ricordarli, oltre ad essere in lotta interiore con il tuo subconscio che continua a dire di non preoccuparti più di loro o che gli obiettivi sono troppo difficili quindi dovresti semplicemente lasciare perdere…

Stabilire gli obiettivi non è poi così difficile. Ti ricordi l’enigma “Come si mangia un elefante?”. La risposta è: “Un morso alla volta”.

Ottenere i risultati desiderati è come mangiare un elefante un morso alla volta. Certamente non ci si può aspettare di perdere il 20 per cento o più del nostro peso in un mese, proprio come non possiamo aspettarci di triplicare il nostro reddito in una settimana. Dobbiamo lavorare attraverso un processo di passaggi e fasi.

Pensa a “cosa” vuoi realizzare od a cosa desideri avere nella tua vita. Considera “perché” lo vuoi. Poi, comincia a scrivere le idee su “come” lo potresti raggiungere o ottenere (si chiama “piano d’azione“).

Per fissare i tuoi obiettivi, puoi seguire il metodo SMART, a cui dedichiamo l’articolo di domani. Nel frattempo, accendi il motore e comincia a prendere appunti sul tuo bloc notes o in un file del computer su cosa vuoi, perché lo vuoi e come potresti ottenerlo.


Un commento su “[Articolo del Lunedì] Fai felice la tua vita nel 2014

I commenti sono chiusi.