[Articolo del Lunedì] Ambizioni

Mi propongo di diventare il presidente del mio paese. Il mio obiettivo è quello di diventare il più grande scienziato. Io un giorno sarò  la persona più ricca del mondo.

Di proposito in proposito, si allunga così l’elenco delle ambizioni personali.

ambizioni-liberarsi

La prima cosa è ricordare l’obiettivo fondamentale nella vita. Oggi parliamo un po’ delle ambizioni, in relazione agli obiettivi personali.

L’ambizione è buona o cattiva? Non è facile rispondere, non è vero?

Essere una persona ambiziosa può essere una cosa molto buona. Con l’ambizione, una persona si sforza di raggiungere una grande impresa.

C’è chi ha ambizioni molto grandi e chi ne ha di molto piccole. Tutto dipende dalla nostra soddisfazione. Cosa ci farà sentire felici? Cosa ci farà sentire degni, e cosa ci farà sentire potenti?

Dipende anche da ciò che vogliamo dalla vita. Se vogliamo denaro ad ogni costo, ci compromettiamo con tutti gli altri valori e cerchiamo di fare sempre più denaro. Se la nostra ambizione è di essere una persona onesta e vivere una vita secondo valori etici, nessuna somma di denaro potrà indurci a tenere un comportamento scorretto ed a fare eventuali torti.

Le ambizioni dipendono pertanto dal nostro carattere, dalla cultura, dalla mentalità, dai punti di vista, dai valori e così via.

Fino a quando le nostre ambizioni non provocano problemi alle altre persone, è tutto ok.

Se per raggiungere i nostri obiettivi, facciamo felici gli altri, è ancora meglio. Ma se le nostre ambizioni fanno del male agli altri, allora  dobbiamo rivedere il nostro pensiero e ridefinire le nostre ambizioni.