JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

[Articolo del Lunedì] Il senso della vita, in 25 parole o meno

Potresti riassumere in 25 parole qual è il senso della vita secondo te?

Chi non è affascinato da questa domanda? Chi non ha faticato a capire il suo vero scopo?

senso-della-vita-liberarsi

Cosa succede se non esistono significati alla vita, ad eccezione di quelli che scegliamo? Come affermano i guru new-age, “E’ tutto inventato, comunque!“. O, come proclamano le dottrine religiose, “seguire la volontà di Dio su di te. Questo è il vero significato della vita”.

Fra “qualsiasi modo si desidera” e “a modo suo o l’autostrada (per l’inferno)“, molte decisioni devono comunque essere prese lungo la strada.

Anche se consegniamo alcune parti della nostra vita ai leader, religiosi o meno, rimangono comunque altre parti e decisioni da prendere.

Cosa mangi? Che lavoro fai? Che dire del gioco e del divertimento? Matrimonio e relazioni? Come gestisci le spese e il risparmio?

Tante decisioni, così poco tempo!

Esistono delle linee guida per esplorare e dare un senso alla tua vita? Come puoi decidere chi e cosa dovresti essere, e quali i principi per tenerti sulla strada giusta?

Se capisci con chiarezza dove vuoi essere, puoi essere certo che ogni giorno le tue azioni ti avvicinano alla meta.
Ecco i tre passaggi chiave per esplorare il senso nella tua vita.
1. Esamina la tua identità.

Chi sei? L’auto-consapevolezza è il fondamento dell’intelligenza emotiva, contribuendo al tuo successo nella vita più di qualsiasi altra competenza sociale.

Se conosci bene te stesso, puoi scegliere un percorso in linea con i tuoi punti di forza e di debolezza. Potrai evitare distrazioni da parte di persone, luoghi e cose che sono incongruenti con il tuo vero sé.

2. Definisci i tuoi valori.

Quali sono le tue convinzioni fondamentali? Identifica tre importanti valori morali. Quanto più chiaramente li definisci, tanta più energia e concentrazione avrai a disposizione per raggiungere i tuoi obiettivi.

Sebbene la corsa al potere, la ricchezza o la fama motivino molte persone, questi obiettivi sono esteriori, riempiendo le carenze invece di affrontare i propri bisogni di crescita e sviluppo.

I sette raggruppamenti di valori che sono stati universalmente tenuti in considerazione attraverso le culture, le religioni e la storia:

  • Integrità
  • Generosità
  • Coraggio
  • Umiltà
  • Compassione
  • Lealtà
  • Perseveranza
3. Rispondi a queste domande per definire i tuoi valori autentici.
  • Cosa fai sul lavoro che ti dà grande soddisfazione? Cosa vorresti continuare a fare se tu non fossi pagato per farlo?
  • Quali sono le tre qualità personali che gli altri ti riconoscono?
  • Chi sei quando sei al meglio?
  • Quali sono le tre lezioni più importanti che hai imparato nella vita?
  • Cosa ti piacerebbe vedere sulla tua lapide che meglio esprime chi sei davvero stato nella vita?
  • Cita tre piccoli eventi che oggi ti hanno dato un grande piacere. Cosa succede se questi eventi accendono la tua passione?

Una volta che hai identificato ciò che conta veramente per te, cerca il modo di esprimere questi punti di forza e virtù nella tua vita quotidiana. Dai la priorità ai tuoi valori, ponendone in cima da tre a cinque che siano più importanti per te oggi.

E adesso, comincia a scrivere la tua dichiarazione in 25 parole sul senso della vita!

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme