JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

[Articolo del fine settimana] Scegliere la Felicità

Hai mai sentito qualcuno dire: “… è fantastico, ma io non sono felice“? Oppure ti sei mai chiesto perché ti sembra di non trovare la felicità? Continua a leggere per imparare come si può scegliere di essere felici.

cooks, babies, pot, scoop, hat 169000

La felicità è qualcosa che si deve “scegliere” di essere. Una persona potrebbe avere tutto il denaro del mondo, ed essere ancora incapace di acquisire ciò che realmente vuole, e in ultima analisi rimanere infelice.

Una persona potrebbe essere circondata da tutti i suoi amici e persone care, ed essere ancora solitaria.

Un esempio estremo, per dare l’idea del significato di felicità. Una persona potrebbe avere da mangiare solo insetti per sopravvivere, in una cella di una prigione fredda e umida, ed essere felice di mangiare questi insetti, e felice di essere viva. Questa persona ha accettato con gratitudine il suo ambiente, ed ha trovato un senso superiore, rendendo l’esperienza meno spiacevole. Questa persona ha scelto di essere felice con quello che aveva, essendo consapevole del momento, riconoscendo il potenziale che può avere.

Prendere l’abitudine di essere felici è facile.

Il primo passo è imparare ad apprezzare le proprie benedizioni, vedendo il significato più ampio delle cose. Ciò richiede di diventare più consapevoli dei nostri cinque sensi.

  • Che cosa più del profumo dei biscotti appena sfornati avrebbe potuto allietare la tua giornata terribilmente triste?
  • Che cosa più del lieve suono del respiro di tuo figlio che dorme potrebbe facilitare il tuo sereno stato di riposo?

Dobbiamo usare i nostri sensi per diventare più consapevoli del nostro ambiente, ed accettarli. E’ così che possiamo cambiare il nostro ambiente per farlo diventare più piacevole per noi. Ciò potrebbe includere alcuni piccoli ma significativi cambiamenti, come posizionare le candele per la vasca da bagno, o acquistare una lampada speciale per la nostra area di lettura.

La ricerca scientifica suggerisce che i colori giocano un ruolo importante negli stati d’animo. La luce verde e arancione sembra che faccia sentire le persone più felici, mentre il rosso le fa sentire più forti.

Uno spunto.

Riprogettare l’ambiente domestico modificando colori, disposizione dei mobili, accessori e via arredando, per creare una confortevole zona del soggiorno, della cucina, della camera da letto, per soddisfare le proprie esigenze. Basta essere frugali. L’effetto positivo apportato dalla riprogettazione, non deve essere schiacciato dal senso di colpa provocato dagli eccessi. L’idea è di fare le cose che ti fanno sentire bene. Spendere troppo o eccedere non ti farà sentire bene. Ti farà sentire bene, invece, se guardandoti intorno, avrai ottenuto il miglior risultato del tutto adatto alle tue esigenze.

Ancora una volta, la consapevolezza è la chiave della felicità. Dopo aver preso coscienza di se stessi e dell’ambiente intorno, si può scegliere di essere riconoscenti e felici.

Alla tua felicità!

Tag: , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme