[Carisma] Quel qualcosa di speciale

Dalla Prefazione di

Carisma – Questo magnetismo velato che attrae…

di Clara Maria Caterina Morena

La mia amica Clara è una di quelle persone veramente carismatiche. Ovunque vada, le persone sono attratte da lei.

Una sera a cena, qualche tempo fa, il fascino di Clara attirò i camerieri che hanno conversato moltissimo con lei. Quando ho aperto bocca per parlare, i camerieri non mi hanno prestato molta attenzione. Sono stati diciamo così un po’ sbrigativi. Era come se l’unica persona al tavolo fosse Clara. A fare la differenza era il carisma di Clara. Ha quel modo speciale che tutti noi qualche volta vorremmo avere.

Per scoprire che cosa fosse quel qualcosa di speciale, ho deciso di fare qualche domanda a Clara.

Ecco cosa ho scoperto. Sostanzialmente, sebbene non lo dica direttamente, Clara ama le persone quando parla con loro. Ha una genuina considerazione positiva di tutto. Quando parla con le persone, le piace concentrarsi su una cosa che trova particolarmente interessante di loro. Non ha importanza che lei dica una cosa o un’altra, sembra avere lo stesso effetto.

Esistono molti studi sulla connessione mente-corpo e sugli effetti del pensiero e delle emozioni sullo stato di benessere psico-fisico. Quello che Clara fa con le persone, è amarle quando parla con loro. L’amore è un’azione, non è un’idea che sta lì, è attivo.

Ecco come vedo la connessione fra il carisma, l’amore e la salute. Amando e accettando se stessi e gli altri, miglioriamo il nostro benessere, la nostra salute e la nostra vita sociale.

Il mio invito è quello di cominciare la ricerca dei modi per amare di più gli altri e di osservare poi come la propria vita migliora sotto ogni aspetto. La lettura di questo libro e lo svolgimento degli esercizi può essere un buon punto di partenza per liberare il tuo carisma dai veli che lo nascondono.

Anna Lombardini
Giornalista, editore, consulente web & media