Celebra il Solstizio d’Inverno fissando i tuoi obiettivi per il 2021

Domani 21 dicembre è il solstizio d’inverno, la festa della luce che preannuncia il Natale e che quest’anno ci regala  un evento astronomico  eccezionale: la congiunzione fra Giove e Saturno.

Il solstizio di inverno, congiunzione a parte, è un momento ideale per fare un bilancio ed essere grati per tutte le cose positive vissute nell’anno che sta per finire, sì, nonostante l’emergenza sanitaria con annessi & connessi, per chiedersi cosa ha funzionato bene per noi e cosa vogliamo cambiare e migliorare.

By Picture released to the public domain. (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons

Ti invito a scrivere sul tuo diario  o in un file del computer i tuoi propositi e gli obiettivi  per il nuovo anno.

Se lo preferisci, puoi aiutarti facendo l’esercizio che ti propongo in questo articolo, il primo dei cinque Esercizi per l’anno che verrà, pubblicati nell’ebook Obiettivi – Le 15 sfide (e altrettanti rimedi) per il successo.


Crea  il migliore anno della tua vita

Alla fine di ogni anno, o in occasione del compleanno, molte persone prendono il tempo per riflettere e guardare avanti.
Per cominciare a ricevere i benefici di una piccola auto-riflessione, ecco alcune domande che puoi porre a te stessa/o. Queste domande possono essere guardate una volta l’anno, una volta al mese oppure ogni volta che sei alla ricerca di una direzione nella tua vita. Il mio invito è di fartele più di una volta all’anno. Otterrai molto di più dalla tua vita se sei più consapevole di cio’ che stai creando.
Alcune delle domande sono tratte dal libro L’Anno Migliore della tua Vita di Jinny S. Ditzler, e sono state progettate per aiutarti a prendere il tempo per chiudere l’anno e per formulare il nuovo anno a partire da una tabula rasa. Lavorando sulle seguenti questioni chiuderai quest’anno in modo da poter avere lo spazio per costruire un nuovo “me” per l’anno che verrà.

Guardando quest’ultimo anno…

1. Per cosa voglio essere apprezzata/o?
2. Che cosa ho ottenuto?
3. Che cosa voglio realizzare che non ho ancora realizzato? (Ho ancora voglia di farlo?).
4. Che cosa ho detto che avrei fatto che invece non ho fatto? (Ho ancora voglia di farlo?).
5. Con chi ho bisogno di essere in comunicazione?
6. Quali sono state le mie più grandi delusioni?
7. Che cosa ho imparato? (Elenca tre lezioni che faranno la grande differenza se le ricordi quest’anno. Considerale come linee guida per il prossimo anno).

Cambiare i modelli

1. Come ti limiti e come puoi trasformare queste azioni per essere efficace?
2. Che cosa dici a te stessa/o per spiegare i tuoi fallimenti? (Queste false credenze sono il tuo paradigma limitante).
3. Inserisci il tuo paradigma limitante.
4. Inserisci il nuovo paradigma che deve essere tuo personale, positivo, espresso al tempo presente, con forza e con parole semplici, che punta ad un futuro emozionante.
5. Leggi il tuo nuovo paradigma ad alta voce quando ti svegli e prima di andare a dormire ogni giorno. Insegnalo al tuo subconscio.

Guardando al futuro

1. Quali sono i tuoi valori personali? Cosa conta di più nella tua vita? Che cosa ti orienta nell’agire?
2. Quali ruoli giochi nella tua vita? (Elencane otto o più). Poi elencane di nuovi che desideri inserire nella tua vita nel prossimo anno. Valuta ogni ruolo su una scala da 1 a 10, dove 10 e’ il più importante.
3. In quale area della tua vita cӏ disequilibrio? Se potessi mettere un problema alle spalle, una volta per tutte, quale sarebbe?
4. Quale ruolo è il tuo obiettivo principale per il prossimo anno? (In che ruolo vuoi un risultato rivoluzionario? Se potessi mettere un segno di spunta ad uno di questi ruoli, da manifestare entro la fine del prossimo anno, dimostrando che ti senti bene per come lo stai giocando, quale ruolo sarebbe?).
5. Quali sono i tuoi obiettivi per ogni ruolo?

Questo metodo funziona se lo segui per almeno una settimana o due, facendoti le domande di cui sopra. Scrivile e rispondi per iscritto parecchie volte. Poi, dopo averlo fatto per tutte queste domande, rispondi a una domanda finale:

Che cosa voglio realizzare e chi voglio essere il prossimo anno?

Ricorda il detto: “Se non riesci a pianificare, pianifichi di fallire“. Concediti il tempo di riflettere su cosa ti aiuterà a creare la vita che vuoi veramente per il nuovo anno. Ci vuole solo una o due ore. Non ti meriti di meglio che accontentarti di ciò che si presenta quando non riesci a pianificare? Ovviamente sì!


Pacchetto Obiettivi in promozione fino al 31 dicembre 2020

Il nostro desiderio è quello di offrire al maggior numero possibile di persone degli strumenti utili per attuare dei cambiamenti ed acquisire nuove e felicitevoli abitudini di vita, con effetti positivi per se stessi e per le persone che ci sono care. E così riproponiamo il pacchetto Obiettivi con uno sconto del 50%.

Il pacchetto comprende l’ebook “Obiettivi – Le 15 sfide (e i 15 rimedi) per il successo“, il saggio breve “Raggiungi i tuoi obiettivi più sfuggenti” e la sottoscrizione alla lista dei “100 + 1 suggerimenti di Motivazione” che riceverai nella tua casella di posta, 1 al giorno per 101 giorni.

Acquista ora il pacchetto -50%