Cinque consigli anti-stress

 

Prima o poi, può capitare a chiunque di aver a che fare con qualche tipo di stress. La cosa importante è evitare che prenda le redini nella nostra vita quotidiana, e questo spesso può essere fatto osservando alcuni semplici modi per mantenere alto l’umore ed a bada la depressione.

Fai le coccole al tuo animale domestico. Da anni, gli esperti concordano che i proprietari di animali domestici possono condurre una vita più felice e sana grazie ai loro amici a quattro zampe. Accarezzare delicatamente un gatto o un cane si ritiene riduca lo stress ed aumenti il buon umore.

Fai una passeggiata. Studi hanno dimostrato che camminare almeno 30 minuti ogni giorno può contribuire ad alleviare in modo significativo lo stress. Non importa se si cammina all’aperto o al chiuso con un tapis roulant, la cosa importante è alzarsi, muoversi e sbarazzarsi dello stress.

Un profumo per amico. Molte persone si rilassano con le loro candele profumate preferite, ma non tutti sanno che alcuni profumi hanno un effetto calmante che può effettivamente ridurre lo stress. Lavanda, vaniglia e altri aromi potrebbero essere proprio il biglietto vincente per una giornata senza stress.

Respira, semplicemente. C’è un vecchio detto che raccomanda di fare un respiro profondo e di contare fino a 10, per calmare la rabbia. Ebbene, lo stesso vale per lo stress. Respirare ritmicamente può migliorare le emozioni positive in quanto aiuta a favorire l’attività nella zona del cervello che è responsabile dei buoni pensieri. Il pensiero positivo può portare alla felicità, che è un modo sicuro per fermare lo stress.

Fatti un regalo. Se ti senti un po’ giù di morale o hai soltanto bisogno di un veloce “tiramisù”, prendi il tempo di essere buono con te stesso. Bevi un sorso della tua bevanda preferita, concediti uno spuntino leggero per tentare il palato o semplicemente prenditi una pausa. Quando ad un impegno se ne sussegue un altro e i giorni sembrano volare così in fretta che a malapena ce ne accorgiamo, potrebbe essere il momento di uscire dalla routine e concedersi un momento per godersi la vita regalandosi qualcosa di grandioso.

§ § § § § § § § § § § §

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono dei pareri medici, psichiatrici e psicologici, o professionali di alcun tipo, per il trattamento o la cura dello stress. Si consiglia, in caso di problemi specifici, di rivolgersi ad una persona qualificata (medico, psicologo) per ottenere informazioni, una diagnosi e/o suggerimenti di trattamento, riguardo alla propria situazione.


Foto di photosforyou da Pixabay

Un commento su “Cinque consigli anti-stress”

I commenti sono chiusi.