Cinque riflessioni sulla comunicazione efficace


Comunicare in modo efficace a volte può essere difficile. Oggi ti proponiamo alcune riflessioni, basate sulla saggezza presa in prestito, su come comunicare in modo chiaro – ed avere anche una migliore connessione con gli altri.

ascolto-comunicazione-efficace-liberarsi

[quote cite=”John Henry Patterson”]Per trasmettere le tue idee usa parole piccole, grandi idee, e frasi brevi.[/quote]

Falla semplice e non usare il gergo. Regola il tuo stile a seconda di chi è in comunicazione con te. Assumiti la responsabilità controllando frequentemente che l’altra persona capisca il messaggio che stai cercando di trasmettere – non dare per scontato che il messaggio sia sempre chiaro.

[quote cite=”Dale Carnegie”]Le persone che parlano solo di se stesse pensano solo a se stesse.[/quote]

Scopri l’altra persona. Focalizzati sull’altra persona – i suoi bisogni, i suoi desideri, la sua situazione. Costruisci un rapporto invece di barriere. Mostra rispetto per lei e per le sue opinioni.

[quote cite=”Rebecca Falls”]Una delle cose più importanti che possiamo fare per guarire un altro è ascoltare le reciproche storie. [/quote]

Dare spazio a qualcuno per parlare e permettergli di seguire da cima a fondo le sue idee, senza timore di interruzioni, è il dono più prezioso. Ascolta. E spegni il telefono cellulare!

[quote cite=”Stephen Covey”]La maggior parte delle persone non ascolta con l’intento di capire. Ascolta con l’intento di rispondere. [/quote]

Rimani nel momento presente e dai la tua attenzione a chi ti sta parlando. Digli “cos’altro hai bisogno di dirmi in proposito?”. Riassumi i punti chiave che dimostrano che hai ascoltato in modo attivo e poni domande che ti aiuteranno a chiarire la comprensione del problema.

[quote cite=”Madre Teresa”]Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare, ma i loro echi sono veramente infiniti.[/quote]

Sii gentile! Riconosci gli sforzi di qualcuno ed i risultati raggiunti, lodalo, ricompensalo con un complimento sincero.

Per approfondire