Cinque riflessioni sulla comunicazione efficace

Comunicare in modo efficace a volte può essere difficile. Oggi ti propongo alcune riflessioni, basate sulla saggezza presa in prestito, su come comunicare in modo chiaro – ed avere una migliore connessione con gli altri.

John Henry Patterson

Per trasmettere le tue idee usa parole piccole, grandi idee, e frasi brevi.

Falla semplice e non usare il gergo. Regola il tuo stile a seconda di chi è in comunicazione con te. Assumiti la responsabilità controllando frequentemente che l’altra persona capisca il messaggio che stai cercando di trasmettere – non dare per scontato che il messaggio sia sempre chiaro.

Dale Carnegie

Le persone che parlano solo di se stesse pensano solo a se stesse.

Scopri l’altra persona. Focalizzati sull’altra persona – i suoi bisogni, i suoi desideri, la sua situazione. Costruisci un rapporto invece di barriere. Mostra rispetto per lei e per le sue opinioni.

Rebecca Falls

Una delle cose più importanti che possiamo fare per guarire un altro è ascoltare le reciproche storie.

Dare spazio a qualcuno per parlare e permettergli di seguire da cima a fondo le sue idee, senza timore di interruzioni, è il dono più prezioso. Ascolta. E spegni il telefono cellulare!

Stephen Covey

La maggior parte delle persone non ascolta con l’intento di capire. Ascolta con l’intento di rispondere.

Rimani nel momento presente e dai la tua attenzione a chi ti sta parlando. Digli “cos’altro hai bisogno di dirmi in proposito?“. Riassumi i punti chiave che dimostrano che hai ascoltato in modo attivo e poni domande che ti aiuteranno a chiarire la comprensione del problema.

Madre Teresa

Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare, ma i loro echi sono veramente infiniti.

Sii gentile! Riconosci gli sforzi di qualcuno ed i risultati raggiunti, lodalo, ricompensalo con un complimento sincero.

Per approfondire