[Come fare] Eliminare l’ingombro fisico, mentale ed emozionale

Sgombrare lo spazio fisico può avere un effetto incredibilmente esaltante sull’umore. Gli esperti di Feng Shui sostengono che gli edifici ed i mobili “immagazzinano” i ricordi degli eventi sotto forma di energia, e che liberando lo spazio è possibile cancellare l’energia di eventi storici traumatici. Indipendentemente dal credere in questa teoria, nessuno che abbia mai fatto uno sgombero può negare i vantaggi derivanti dall’aumento di spazio fisico nel proprio ambiente.

Kim Woodburn e Aggie Mackenzie, lle protagoniste del factual Case da incubo, in onda su Real Time.
Kim Woodburn e Aggie Mackenzie, lle protagoniste del factual Case da incubo, in onda su Real Time.

Liberare fisicamente uno spazio può anche avere un effetto catartico sulle persone da un punto di vista emozionale. Quando lasciamo andare le cose che abbiamo accaparrato per lungo tempo, spesso lasciamo andare le memorie emozionali a cui ci siamo aggrappati (anche se inconsciamente), e così eliminando l’ingombro fisico è possibile liberare spazio nella mente e nel cuore così come nella casa dove viviamo.

L’ingombro comunque non è solo fisico. Possiamo anche avere un ingombro mentale ed emozionale che blocca il flusso di energia nella nostra vita, e fare pulizia può aiutare a migliorare il nostro benessere emotivo. Alcuni esempi includono:

  • compiti non finiti,
  • persone/attività che prosciugano l’energia,
  • rimanere arrabbiati con le persone,
  • varie faccende che riempiranno ogni casella della pianificazione con attività che ci sentiamo in dovere di fare e che non lasciano il tempo per nutrire l’anima e rifocillare il corpo.

Alcuni consigli per eliminare l’ingombro fisico

• Esamina la tua casa e identifica le aree che hanno bisogno di essere sgombrate. Scomponi questa operazione in piccoli compiti che possono essere affrontati nell’arco di un certo periodo di tempo, invece di un unico grande progetto da concludere in un solo giorno. Comincia con aree di piccole dimensioni e di uso quotidiano come il tavolo della cucina e alimenta così lo slancio verso le aree che stai evitando perché la semplice idea di affrontarle è semplicemente travolgente.

[sociallocker]

• Passa in rassegna le tue cose e per ciascuna chiediti:

La amo?
Ne ho bisogno?
La uso?

Se puoi rispondere sì a una di queste domande, la cosa è salva. Se rispondi no a tutte, allora la cosa deve uscire dalla tua casa.

• Dividi tutto in quattro mucchi:
Mantenere
Riciclare
Donare
Da buttare

Appena hai finito, sposta gli oggetti che non sono da mantenere e consegnali subito alla loro nuova destinazione.

• Una volta che hai fatto questo grande sgombero, evita un nuovo accumulo sgombrando poco e spesso.

[/sociallocker]

Consigli per eliminare l’ingombro mentale/emozionale

• Fai una lista di tutto ciò che stai procrastinando, e chiediti perché lo stai facendo.

Cosa puoi affrontare e cosa puoi lasciare andare?

Quando ti è chiaro cosa deve essere sicuramente fatto, elabora un piano e impegnati per il suo raggiungimento.

• Smetti di preoccuparti. Non c’è niente di costruttivo nel preoccuparsi; non aiuta ad evitare il risultato che ti preoccupa e distrugge la capacità di godere il presente. Quando arriva un pensiero di preoccupazione, sopprimilo subito e canta insieme a me “Andrà tutto bene, andrà tutto bene…“. Metti a fuoco la tua energia su quello che vuoi che accada.

[sociallocker]

• Mantieni le promesse e gli impegni. Quando hai detto che farai qualcosa, ma la rinvi per lungo tempo, ti trovi a corto di energie. Se non puoi o non vuoi più farla, ritira la tua promessa.

• Lascia andare la rabbia e perdona. Quando qualcuno ti ferisce, è una risposta normale provare rabbia e non voler perdonare. Ma la rabbia fa male alla salute, sia fisica sia emozionale, per cui in realtà è nel tuo interesse lasciar perdere e perdonare l’altra persona. Perdonare non significa che devi darle di nuovo il benvenuto nella tua vita con le braccia aperte, significa solo lasciare andare il ricordo di quello che ti ha fatto e le sensazioni collegate. Forse l’altra persona non merita il perdono, ma tu non ti meriti forse di andare avanti e lasciar andare il dolore?

• Di’ di no alle persone e alle attività che ti trascinano verso il basso. Circondati invece di persone che ti elevano e fai le cose che ti fanno sentire bene!

[/sociallocker]

Come per lo sgombero fisico, anche quello mentale/emozionale va fatto regolarmente. Sviluppare abitudini libere dal disordine in ogni aspetto della vita, è la chiave per godere di un flusso più facile per tutta la vita in modo continuativo.