JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

[Come fare] Vinci la procrastinazione

Anche quest’anno siamo probabilmente alle prese con un lungo elenco di buoni propositi, stabiliti alla fine dell’anno scorso. Li realizzeremo davvero?

procrastinare-362x400

Sei il tipo di persona che ha le migliori intenzioni e stabilisce degli obiettivi, ma poi non comincia a lavorarvi sopra oppure li lascia a metà senza mai trovare il tempo o la motivazione per finirli?

Non è il caso di preoccuparti, non sei da solo! Soffriamo un po’ tutti di procrastinazione a un certo punto nella nostra vita. E la buona notizia è che c’è un rimedio.

Ecco un metodo in 4 passi da mettere in pratica per liberarsi dalla procrastinazione.

Passo 1: FERMATI

Si tende a procrastinare perché la forza emotiva o la sensazione non sono forti abbastanza per spingere ad agire. Un sentimento positivo è contrastato da un sentimento negativo, facendoci sentire neutrali e demotivati. Il problema arriva quando ci sentiamo in colpa, facendoci entrare in ebollizione emotiva. Quindi il primo passo è semplicemente fermarsi anziché sforzarsi e combattere.

Passo 2: OSSERVA

Poni attenzione. Cos’è che in realtà stai evitando? Qual è l’emozione negativa o la sensazione riguardo all’attività che stai evitando? Cosa hai paura potrebbe accadere? Gli scrittori sono notoriamente dei procrastinatori. Con le migliori intenzioni possono sedersi davanti alla tastiera, ma farsi rapidamente distrarre dal mucchio delle cose da lavare, da quello strato di polvere sugli scaffali e da quei piatti che hanno bisogno di essere riposti in lavastoviglie. Per gli autori, di solito è la paura di non scrivere qualcosa che sia leggibile che impedisce loro di scrivere. Questa paura può  essere la loro contro-forza. Osserva attentamente qual è la tua contro-forza.

Passo 3: METTI IN ORDINE

Quando si mette ordine in una situazione, è incredibile come può semplificare un po’ le cose.  Quindi la cosa migliore da fare è prendere un pezzo di carta e scrivere un elenco di tutte le fasi. Il segreto è quello di suddividere tutto in piccoli passi molto dettagliati (per esempio, prendere il fascicolo dallo scaffale, metterlo sul tavolo, aprirlo a pagina 10, e via dettagliando). Ti troverai a sfrecciare attraverso il tuo elenco ed è questo slancio che ti porterà  al compimento del resto dell’attività.

Passo 4: FISCHIETTA

Sì, hai letto bene. Una volta che hai scritto il tuo elenco, basta fare il primo passo e fischiettare mentre si lavora. Prova a farlo adesso senza sorridere! Noterai che rapidamente sposti il tuo stato d’animo e ti rendi conto di quanto tu sia stato ridicolo. Ti aiuterà a capire che tutto sta nel primo passo e poi ti motiverà a passare a quello successivo. Fai dei piccoli passi in avanti, prima di sapere che potrai aver finito completamente. E per di più, l’avrai fatto con un sorriso!

Non lasciare che la procrastinazione ti trattenga dal raggiungere i tuoi obiettivi. La vita è anche una questione di scelte, ed allora puoi scegliere una vita migliore.

Tag: , , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme