JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

Come sviluppare la fiducia in te stesso

Ci sono persone che sembrano essere naturalmente sicure e fiduciose in se stesse in ogni situazione. A dire la verità, imparare a essere più sicuri e ad avere più fiducia può sembrare un compito scoraggiante, eppure è un passo importante per poter andare oltre i propri sogni.

Secondo le ricerche compiute dal dottor Albert Bandura, psicologo canadese noto per il suo lavoro sulla teoria dell’apprendimento sociale, la fiducia in se stessi deriva da quattro elementi:

1. Esperienze di eccellenza (risultati eccellenti ottenuti nel passato).
2. Apprendimento vicario (generato dal vedere una persona fare qualcosa che tu pensi di poter fare ugualmente bene).
3. Esempio eccellente (preso da qualcuno che ha già raggiunto il tuo stesso obiettivo).
4. Rinforzo sociale (ottenere un feedback positivo da persone che godono della tua fiducia).

Ecco alcuni suggerimenti per sviluppare la fiducia, frutto di studi e letture sul tema della Legge di Attrazione, ed anche di esperienza vissuta.

1. Pensa a te stesso come una persona fiduciosa.

C’è una parte della tua mente che può fare miracoli per cambiare la tua vita. E’ il tuo subconscio. La cosa notevole di questa parte della tua mente è che non conosce la differenza fra qualcosa che hai immaginato e qualcosa di reale.

Se dedichi del tempo ad immaginare vividamente un obiettivo, una speranza o un sogno, il subconscio accetta come tuo l’obiettivo o la speranza o il sogno. E allora, imposta l’immagine in modo da renderla una realtà.

2. Scrivilo.

Il subconscio, inoltre, non conosce la differenza tra qualcosa che si scrive che è solo un sogno o che è invece una realtà. Quindi scrivi le cose nel tempo presente.

In altre parole, vedi te stesso come qualcuno che sa come essere sicuro e fiducioso in ogni situazione. Se ti immagini come un oratore pubblico, scrivi una storia dettagliata, immaginando il pubblico ridere e sorridere e deliziarsi del tuo discorso.

Descrivi più dettagli possibile su come ti senti, come ti trovi di fronte a questo gruppo di persone. Concentrati su come sei fiducioso che le cose stanno andando bene. Scrivi un mini-film, di cui sei il regista, il produttore e il protagonista!

3. Taglia e Incolla.

Molti di noi hanno fatto un collage, magari ai tempi della scuola. Un collage è una raccolta di immagini, di solito rappresentative delle cose che sono significative per la persona che le sta raccogliendo.

Trova e ritaglia le immagini che rappresentano il risultato desiderato. Ad esempio, di persone che sono coinvolte in attività che tu desideri fare. Loro sanno come essere fiduciose in questa situazione, trai ispirazione dalla loro esperienza.

Non basta scegliere le foto che pensi possano andar bene. Sii pignolo. Tu sei il leader della tua vita. Prendi tutto il tempo necessario per scegliere, tagliare e incollare le immagini che realmente sono significative per te. Se vedi una foto che mostra qualcuno che fa qualcosa che tu desideri poter fare ma se l’immagine ti fa sentire ansioso o nervoso, non usarla.

Allo stesso modo, non scegliere qualcosa che è troppo incredibile. Il subconscio può non sapere la differenza fra un sogno vividamente immaginato e la realtà, ma non immaginarti di diventare un astronauta a meno che non ci creda tu stesso!

4. Agisci.

Rimanendo nell’esempio dell’oratore pubblico, approfitta di tutte le occasioni per parlare in pubblico o di tutti i seminari offerti nella tua zona. Imparare ad essere fiduciosi è come imparare qualsiasi altra abilità – e deve essere praticata.

Partecipa a un gruppo, segui un corso, intraprendi delle azioni quotidiane verso il tuo obiettivo finale che ti portino più velocemente a destinazione.

Si può imparare a essere fiduciosi in molte situazioni. La cosa più importante è godersi il viaggio. Qualunque sia la meta, il subconscio puoi aiutarci a ottenere dei risultati sorprendenti, ed a liberarsi da sfiducia, paura e limitazioni che non ci fanno vivere nel modo che oggi desideriamo.

Una buona stima di se stessi, né troppa né troppo poca, è necessaria per affermarsi e progredire in ogni campo della propria vita.

Che valore ti dai? Come rinforzare la tua autostima?

Scoprilo con questo esercizio.

Tag: , , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme