JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

[Ebook consigliato] Zen To Done

Il controllo è avere il potere di gestire noi stessi. Quando abbiamo il controllo della nostra vita, allora abbiamo la possibilità di gestire tutto ciò che incontriamo lungo il percorso. Nessuno può controllare ogni aspetto della vita, ma siamo comunque in grado di mantenere un certo controllo su ciò che ci accade.


Tutto nella vita ha un effetto su di noi in qualche modo, ed è utile tenerne conto quando stiamo cercando di imparare come gestire il tempo.

Il processo di gestione del tempo è complicato, ma una volta padroneggiato, può rendere tutto molto più facile. Per sviluppare un piano che sia efficace, è necessario considerare tutti i settori della vita, e valutare dove viene speso il tempo:

  • tempo con la famiglia,
  • tempo gli amici,
  • tempo di lavoro,
  • tempo per se stessi.

Altri aspetti da prendere in considerazione sono

  • il divertimento,
  • il relax,
  • i pasti,
  • il vestirsi,
  • e le altre cose che fanno parte della vita quotidiana.

Una valutazione da fare è dove si spende più tempo del necessario, e capire dove si potrebbe usare questo tempo per migliorare la nostra vita.

Eliminare il tempo sprecato in una sfera della vita e metterlo da qualche altra parte può aiutare a costruire e consolidare relazioni, a ridurre lo stress, e anche a migliorare il lavoro.

Un ambito dove ci si può concentrare proficuamente sul controllo del tempo è proprio quello lavorativo. Non usare saggiamente il tempo o spenderne troppo su un progetto che può essere delegato ad altri collaboratori, può rendere il lavoro stressante, di routine, e anche noioso.

Un buon metodo di gestione del tempo è quello di individuare le priorità dei compiti più importanti, separando le attività riguardo alla loro rilevanza ed al significato che hanno per noi. Senza dimenticare poi la capacità di dire “no” a nuovi impegni fino a quando ce ne siano di vecchi in sospeso.

Occorre un po’ di autodisciplina, e anche una certa flessibilità circa gli obiettivi e le priorità.

Un aiuto per imparare a gestire il tempo e la produttività a casa e sul lavoro ce lo offre Zen To Done, l’ebook di Leo Babauta, che ha preso il meglio di due Maestri della gestione del tempo, David Allen e Stephen Covey.

Viviana Taccione e Leonardo Di Paola di I Feel Good – lo hanno tradotto e adattato al pubblico italiano, corredandolo con note, illustrazioni, citazioni, aneddoti e suggerimenti originali, oltre all’inserto “VitAgenda” ed al Mini Corso “7 Trucchi Motivazionali“, e trasformandolo in qualcosa di unico intitolato Zen To Done – Organizzati la Vita!.

Un ebook che consigliamo caldamente, perché è in sintonia con lo spirito di Liberarsi, che può essere utile a tutti coloro che desiderano… liberarsi dalla disorganizzazione del proprio tempo.

Tag: , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme