JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

Fai fiorire la tua vita

Desiderare di divertirsi è naturale, ed è un valido approccio ad uno stato salutare  dell’essere. La vita non può che fiorire se la routine quotidiana è intrisa di divertimento. Possiamo considerarlo un bisogno fondamentale insieme con il cibo, l’alloggio, il vestiario. Naturalmente, questo non vuol dire non prendere sul serio le cose importanti. Vuol dire invece non considerare ogni esperienza come una questione di vita o di morte.

Divertimento

I vecchi schemi possono averci insegnato che il divertimento è accettabile solo nel posto giusto al momento giusto. E per alcuni, il divertimento viene interpretato come un’azione infantile e un comportamento non appropriato per un adulto. Il lasciar andare dei modelli che non ci servono più, crea un vuoto naturale e un canale aperto per far spazio ad una nuova energia. Il suggerimento è di cominciare ad adottare  questo approccio per riuscire a vivere ad un ritmo rilassato e gentile, ed a liberarsi della pesantezza delle cose quotidiane.

Ecco alcune semplici azioni che possono generare divertimento nella tua vita.

– Condividi te stesso con gli altri! Comincia con un sorriso. Funziona.

Sorridi a una persona che passa per la strada, sorridi e sventola la mano ad un vicino di casa, sorridi e saluta il tuo animale domestico alla porta; sorridi al cameriere e lascia una mancia perché stai avendo una giornata fantastica, sorridi e avvia una conversazione con la cassiera; sorridi quando parli al telefono, l’interlocutore lo sentirà nella tua voce…

– Nutri te stesso. Prendi un po’ di tempo ogni giorno per una vacanza della “mente”.

Quando eravamo bambini il divertimento era previsto nel programma scolastico. “L’intervallo” era un tempo per giocare, ridere con i nostri amici e giocare nel cortile. Quella interruzione dedicata al divertimento ci faceva tornare in aula ristorati, rinvigoriti e maggiormente in grado di concentrarci sui compiti.

Quindi, pianifica “un intervallo“.
Salta su un mucchio di foglie; vai a fare una passeggiata di 10 minuti; la prossima volta che vedi un arcobaleno, fermati e ammiralo davvero; fai un test drive di un’auto molto costosa; siediti e rilassati; noleggia un film divertente, prepara del popcorn e ridi; leggi un libro, ascolta musica, gioca con i bambini, salta sul letto, fai un giro senza una meta predefinita; fai le capriole. Fallo. E assicurati di onorare il tuo appuntamento con il divertimento tanto quanto faresti con qualsiasi altra voce nel calendario!

– Datti spesso una pacca sulla spalla.

Celebra tutti i successi della tua vita. Molte volte rimaniamo agganciati in situazioni che ci provocano scompiglio e fiaccano la nostra energia. Se questo accade prendi una pausa, respira e una ad una conta le cose nella tua vita di cui sei orgoglioso. E’ un ottimo modo per sentirsi sollevati!

– Alleggerisciti.

Comincia a sgombrare le vecchie parti morte della tua vita. Sbarazzati di tutti i vestiti che non ti vanno più bene, chiama un servizio per pulire la casa, pulisci e organizza la tua scrivania, sii disposto a lasciar andare un vecchio “rancore”.

– Apriti all’esterno.

Da bambini ci hanno insegnato a proteggerci, a stare attenti. Ora è il momento di abbassare la guardia. Considera la vita come una cospirazione che porta solo il meglio. Posso scommettere che le porte di cui ignori l’esistenza cominceranno ad aprirsi, portandoti una vita oltre i tuoi sogni più selvaggi e più belli!

– Metti un veto sul debito, prendi degli accordi

Butta via tutte le parole nel tuo vocabolario che non hanno un tono piacevole. Ad esempio, per alcuni la parola “debito” potrebbe suonare banale e pesante. Se questo è il caso, la parola “accordo” può essere un buon sostituto. Dopo tutto abbiamo tante parole a disposizione, usiamole!

– E poi fallo!

Pensa a quello che ti piace di più di altre persone. Ad esempio, un atteggiamento positivo, scherzare, interagire in modo amichevole… E poi fai come loro!

– Lascia andare tutti i “devo e dovrei”.

Diciamolo chiaramente, nessuno di noi deve fare qualcosa. Noi facciamo delle scelte. Quindi punta in alto, assumi un atteggiamento del tipo “io sono responsabile” e nota come trascorri la tua giornata (e la vita) con un rinnovato senso di attesa e meraviglia.

– Cos’è divertente?

Prenditi del tempo per riflettere su ciò che è “divertimento” per te, poi adotta delle azioni per partecipare “solo per il gusto di farlo”. E, ogni volta che senti dire o leggi di un evento o di un’attività che ti affascina aggiungila alla lista del “divertimento”.

– Guarda un bambino.

Abbiamo dimenticato come divertirci. Quindi, un modo semplice e divertente per aiutarci a ricordarlo è quello di guardare un bambino. Senti la magia e la meraviglia che emanano i bambini. Portale con te. Sono contagiose!

– Prenditi del tempo per le sorprese.

Ogni tanto fai per qualcuno qualcosa di carino e totalmente inaspettato. Chiama qualcuno e digli quanto lo apprezzi; fai a qualcuno un massaggio alla schiena; quando attraversi un casello o entri in una strada a pedaggio, paga il biglietto per il veicolo dietro di te; riporta al box un carrello della spesa; metti delle monete nei parchimetri scaduti; offri delle caramelle alle persone in sala di aspetto; lascia il resto nel distributore automatico delle bevande.

– Butta via questo articolo!

Questo articolo è uno strumento per aiutarti. Usa le parti che funzionano, e butta via il resto. C’è una sola cosa da cui dipenderà sempre, e sei tu! Fidati di te stesso. La tua voce interiore, le tue sensazioni di pancia, sono il tuo assistente personale in servizio 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Tag: , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme