JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

Hai un progetto di vita?

Com’è cieco colui che immagina e progetta qualcosa fino ai più realistici dettagli, e quando non riesce a darne conto interamente con misure superficiali e prove verbali, crede che la sua idea e la sua fantasia siano vanità!

Se invece riflettesse con sincerità, si convincerebbe che la sua idea è reale
tanto quanto l’uccello in volo, solo che non è ancora cristalizzata; e capirà che l’idea è un segmento
di conoscenza ancora inesplicabile in cifre e parole, poiché troppo alta e troppo vasta per essere imprigionata nel momento presente; ancora troppo profondamente immersa nello spirituale per piegarsi al reale. – Kahlil Gibran

Facciamo piani continuamente, durante la vita quotidiana. Facciamo piani per la cena, per andare a fare la spesa e per pulire la casa. Facciamo anche piani a lungo termine per la nostra formazione, le nostre finanze, le nostre attività e le nostre vacanze. Tuttavia, nonostante tutta questa pianificazione, in realtà ben pochi di noi definiamo un progetto di vita e questa è una svista fondamentale in quanto un progetto di vita comprenderebbe tutte quelle aree quali il nostro auto-sviluppo, le relazioni personali e la felicità.

Chara StarBreath (c) 2013 Vanessa Schlachtaub Bruni

Chara StarBreath (c) 2013 Vanessa Schlachtaub Bruni

 

Noi tutti abbiamo la capacità di creare la felicità e il successo in ogni ambito della nostra vita, incluso il nostro sviluppo personale, le nostre relazioni, e la nostra vita professionale, ma la felicità e il successo non nascono per caso. Bisogna cercare attivamente e impostare i piani e le azioni che renderanno possibili la felicità ed il successo.

Ecco perché c’è bisogno di un progetto di vita, ma in realtà la sua creazione richiede tempo e riflessione. Vale la pena non lesinare il tempo dedicato alla definizione di un progetto di vita, perché il tempo è un ottimo investimento che aiuta ad evitare lo stress, una volta sviluppato completamente il progetto.

Tutto ciò che può aiutare a raggiungere la felicità e il successo è un investimento utile del nostro tempo e della nostra energia.

Dove sei ora

Prima di poter cominciare l’elaborazione del tuo progetto di vita è necessario valutare lo stato attuale. Rifletti sulla realtà della tua vita compresi gli impegni, le finanze ed i sogni. Che cosa della tua vita ti rende felice e che cosa ti rende infelice?

Dove sei ora in termini di lavoro, svago, relazioni, finanze, e quant’altro tu consideri importante?

Vota ciascuna di queste aree usando le lettere dell’alfabeto. La lettera “A”, naturalmente, è il punteggio più alto per una migliore vita possibile. Quindi calcola il voto complessivo. Se ottieni un punteggio alto, sei sulla buona strada, se invece lo ottieni più basso saprai subito che ci sono alcune aree su cui lavorare.

E’ importante identificare le aree della vita che consideri di successo, o almeno sulla buona strada per il successo, così come le aree da migliorare.

Fai vivere i tuoi sogni

Una grande parte della creazione del progetto di vita è permettersi di sognare tutto ciò che la tua vita ideale dovrebbe includere in tutti i settori chiave che hai sopra individuato (carriera, relazioni, finanze…).

Non preoccuparti che sia realtà o fantasia. Col cuore e con la mente dai libero sfogo all’immaginazione di tutto ciò che desideri, in termini di relazioni e famiglia; professione e carriera, finanze e pensionamento, e tempo libero (viaggi, hobby).

Non fosse per il denaro, che cosa faresti del tuo tempo e della tua vita? Cos’è che ti entusiasma davvero?Cosa hai sempre desiderato? Cosa ti piace fare (professionalmente o personalmente)?

Un passo indietro nella realtà

Prendi nota delle capacità, dell’esperienza e dei punti di forza che già possiedi, che possono aiutarti a vivere la tua vita ideale.

Fai una lista dei risultati di cui sei più orgoglioso nella tua vita professionale e personale. Qualcuno di questi può aiutarti a raggiungere la tua vita ideale?

Valuta il tuo stile di lavoro e le abitudini. Lavori meglio da solo o in gruppo? In quale ora del giorno sei al massimo delle prestazioni? Quante ore al giorno o alla settimana sei in grado di lavorare ad un elevato livello di prestazione?

Ora fai il tuo progetto

Dopo aver creato una visione della tua vita da sogno e valutato i punti di forza e di debolezza, ora sei maggiormente in grado di creare un piano che ti aiuterà a raggiungere la tua vita ideale.

Forse il tuo sogno è quello di avere un’attività in proprio, ma al momento non hai alcuna esperienza con la gestione. Quindi potresti trovare un modo per fare esperienza attraverso il tuo lavoro professionale o facendo del volontariato.

Ora che sai dove desideri andare nella vita e sai a che punto del percorso hai registrato dei progressi, si tratta semplicemente di lavorare per il tuo obiettivo di ottenere la felicità e di successo che desideri.

Tag: , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme