JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

Il potere della Visione personale

Di recente ho dedicato un po’ di tempo per modificare la dichiarazione della mia visione/missione personale per la mia attività editoriale. Nel farlo, mi è venuto in mente che la visione che ho per il mio lavoro è strettamente legata alla mia visione personale. Avere un lavoro che riflette la propria visione personale è potenziante perché permette di creare una vita professionale che riflette veramente chi siamo.

missione-visione-liberarsi

Le aziende sanno tutto delle dichiarazioni di visione e missione. E’ grazie a queste che sono spinte della direzione che vogliono, e in definitiva, verso il successo. Molti di noi avranno trascorso ore e ore a lavorare su queste dichiarazioni per i nostri datori di lavoro, ed a fare la nostra parte per contribuire alla loro visione come una parte della squadra. Proprio come un’azienda, noi, come esseri umani, abbiamo uno scopo o missione nella vita.

Che cosa succede se abbiamo dedicato tanto tempo per conoscere chi siamo e ciò che vogliamo per noi stessi? Una dichiarazione della visione/missione personale è il quadro di riferimento per la creazione della vita che vogliamo. A differenza di un obiettivo, una visione o missione raramente cambiano. E’ una ragione della nostra esistenza. E ci guida nelle decisioni che prendiamo e le direzioni che prendiamo.

La tua Visione personale

Chiudi gli occhi e immaginati nel futuro, fra pochi mesi o qualche anni da oggi. Osserva la persona che sei, quello che fai, con chi sei, ciò che hai realizzato, ciò che è importante per te, e come le persone si mettono in relazione con te.

Come ti senti ad essere te stesso? Senti la persona che sei, il tuo vero Sé.

Ora, apri gli occhi e osserva la tua vita e te stesso nel presente. Comincerai ad osservare i cambiamenti necessari per rendere onore a questa visione e per condurre una vita nella pienezza e nell’integrità. Una visione personale è una foto del tuo vero Sé nel futuro. Una visione personale efficace include tutti gli elementi importanti della tua vita e della carriera, è ciò che vuoi essere, ciò che vuoi fare, come vuoi sentirti, che cosa vuoi veramente, e con chi vuoi essere in relazione.

Anche se la tua visione personale ti aiuta a vedere nel futuro, deve essere radicata nel presente. Si tratta di una dichiarazione di chi sei, e di chi stai diventando. E’ il quadro di riferimento per il processo di creazione della tua vita. La visione è dove sei diretto; come ci arrivi è la tua missione.

La tua missione personale

Una Missione personale è come si manifesterà la tua visione personale nella tua vita quotidiana. Può essere qualche parola o diverse pagine, ma non è una lista delle cose da fare. Essa riflette la tua unicità e deve parlarti in maniera potenziante della persona che sei e della persona che stai diventando.

E’ bene essere dove sei, mentre ti dirigi da qualche altra parte. In realtà, l’unico posto in cui puoi cominciare è dove ti trovi in questo momento. Avere una visione personale non significa che la tua vita cambia durante la notte. Ma cambierà. La tua dichiarazione di missione personale fornisce i passi per arrivarci.

La tua Missione personale deve rispondere a tre domande:

  • Che cosa è la mia vita (Scopo)?
  • Che cosa mi rappresenta (Valori)?
  • Quali azioni devo intraprendere per manifestare il mio scopo ed i miei valori?

Stephen Covey scrive che un potenziamento della Missione:

  • Rappresenta la parte migliore e più profondo dentro noi stessi.
  • Nasce da un solido legame con la nostra vita interiore profonda.
  • E’ il compimento dei nostri talenti unici.
  • E’ l’espressione della nostra capacità unica di contribuire.
  • Indirizza ed integra i quattro bisogni umani fondamentali e le capacità nelle dimensioni fisica, sociale / emozionale, mentale e spirituale.
  • Riguarda tutti i ruoli significativi nella nostra vita.
  • Rappresenta un equilibrio di tutti i ruoli che copriamo nella vita personale, familiare, nel lavoro, nella comunità.
  • Viene scritta per ispirarci, non per impressionare qualcuno.
  • Comunica con noi e ci ispira al livello più essenziale.

La creazione di una Missione personale sarà, senza dubbio, una delle cose più potenzianti e significative che potrai fare per assumere la guida della tua vita. In essa potrai individuare i ruoli più importanti, le relazioni e le cose nella tua vita – chi vuoi essere, che cosa vuoi fare, a chi e a che cosa vuoi dedicare la vita, i principi a cui desideri ancorare la tua vita, l’eredità che vuoi lasciare. Tutti gli obiettivi e le decisioni che farai in futuro saranno basati su di essa. E’ come decidere per prima cosa contro quale muro vuoi appoggiare la scala della tua vita, e poi cominciare a salire. La Missione sarà una bussola, una potente fonte di orientamento in mezzo ai mari tempestosi che spingono le correnti della tua vita“. -Stephen Covey, autore di Le 7 regole per avere successo

Una visione / missione personale può aiutarti a trovare un nuovo posto di lavoro, o far funzionare meglio il tua lavoro attuale. Quanto più la tua Visione/Missione personale è collegata a te stesso, tanto meglio potrà orientare la tua carriera e la tua vita.

Hai già definito la tua visione personale?

firma-anna

Tag: , , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme