Il vero spirito del Natale

Di Prang [Public domain], attraverso Wikimedia Commons
Questo momento dell’anno è l’ideale per scendere dal treno in corsa e prendersi il tempo per apprezzare non solo il vero significato del Natale, ma anche per abbracciarne il vero spirito.

Emotivamente questo è un momento difficile per tanti. Il problema di fondo per molti di noi, è che concentriamo tutte le nostre energie su ciò che non abbiamo, invece di abbracciare quello che abbiamo – che è il vero spirito natalizio.

Che tu sia o no un fervente cristiano, vivendo nel mondo occidentale sai che il vero significato del Natale è quello di celebrare la nascita di Cristo. Il bambin Gesù è un simbolo di amore, di luce, di speranza e di pace che rende questo periodo così gioioso per i veri credenti. Tuttavia, anche fra i credenti, ci sono alcuni per i quali il messaggio non è sufficiente per superare la depressione, la rabbia e lo stress.

Ecco perché è così importante abbracciare il vero significato del Natale. E’ necessario scendere dentro se stessi per ritrovare lo spirito natalizio. E per abbracciarlo, si deve essere disposti a dare. Dare se stessi, il proprio tempo e l’amore, e dare i propri beni terreni, senza pensare ai doni che facciamo agli altri come un obbligo o un dovere, ma come un simbolo del nostro amore per loro. Nessun regalo può riflettere accuratamente l’amore che proviamo per chi ci è caro e vicino, però possiamo mostrargli che è importante per noi dedicando del tempo e del pensiero nel creare o scegliere un regalo che abbia un significato.

Se sei alle prese con il tuo spirito natalizio allora forse dovresti evitare il centro commerciale e trovare un modo diverso di dare.

Abbracciare lo spirito del Natale significa anche dare a chi è al di là della nostra cerchia, specialmente i più bisognosi. Certo è facile gettare un po’ di denaro in una raccolta, e vale la pena farlo, ma se il tuo spirito natalizio ha bisogno di una spinta, allora forse potresti provare qualcosa di più pragmatico.

Le parrocchie, le scuole e le organizzazioni di beneficenza di solito offrono l’opportunità per dare e aiutare. Ci sono tanti modi, ed ognuno può contribuire a farci apprezzare quello che possediamo.
Potrebbe essere il momento ideale per liberarsi degli oggetti e degli indumenti che non utilizziamo, e per regalarli a chi ne ha più bisogno.

Abbracciare lo spirito del Natale e trovare il suo vero significato può davvero portare più gioia e felicità nella tua vita.