JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Blog

Obiettivi chiari in 60 minuti

Nulla è più inutile, per un uomo saggio, nulla dovrebbe infastidirlo maggiormente del dedicare ad inezie e a questioni inutili più tempo di quanto ne meritino. –Platone

Sei d’accordo sul fatto che le persone che hanno degli obiettivi hanno più successo di quelle che non ne hanno?

Spesso, quando si parla di gestione del tempo, studiamo l’efficienza (fare bene e di più con meno) e presupponiamo di spiegare così l’efficacia (fare le cose giuste per raggiungere un determinato obiettivo).

Image courtesy of Vlado / FreeDigitalPhotos.net

Image courtesy of Vlado / FreeDigitalPhotos.net

Il primo passo in ogni sistema di gestione del tempo dovrebbe essere quello di lavorare sugli obiettivi e, a questo proposito, a me piace molto questo esercizio di definizione degli obiettivi in 60 minuti.

Ecco come si svolge.

Fase 1: nella parte superiore di un foglio di carta, scrivi “Valori” e poi dedica da 10 a 15 minuti a scrivere tutto ciò che per te ha valore. In questo bell’articolo di Rolando Tavolieri trovi una lista di una quarantina di valori per cominciare a far pensare la tua mente nella giusta direzione.

Fase 2: nella parte superiore di un foglio di carta, scrivi “Obiettivi di vita“. In questa lista puoi scrivere i tuoi sogni. Ad esempio, quali luoghi ti piacerebbe visitare, quali esperienze ti piacerebbe avere, cosa ti piacerebbe realizzare nella tua vita. Potresti includere un viaggio in Australia, laurearti, vivere in una casa di x metri quadrati, vivere di rendita per dedicarti alla tua famiglia ed alle tue passioni, e via sognando. Non ci sono regole per questo brainstorming – semplicemente fai una lista.

Ho fatto questo esercizio molte volte ed uso la stessa lista di obiettivi di vita, aggiungendone di nuovi ogni volta che lo faccio.

Fase 3: nella parte superiore di un pezzo di carta scrivi che cosa faresti se avessi sei mesi di vita. Elenca tutto ciò che faresti se avessi soltanto sei mesi di vita. Una delle finalità di questo esercizio che funziona bene per me è che mette a fuoco le cose veramente importanti. Spesso trovo cose che farei se avessi solo sei mesi di vita che non sono presenti nei miei obiettivi di vita.

Fase 4: nella parte superiore di un pezzo di carta scrivi i tuoi obiettivi a breve termine. Dopo aver superato le prime tre fasi, questa ti sembrerà molto più facile rispetto alle altre. Questi sono gli obiettivi su cui concentrarsi ORA.

Complessivamente questo esercizio richiederà solo un’ora. Un’ora spesa a chiarire i tuoi obiettivi ti può far risparmiare centinaia di ore, e diventare così efficiente, facendo bene e di più utilizzando meno tempo.

Nell’ebook Obiettivi – Le 15 sfide (e altrettanti rimedi) per il successo” trovi cinque Esercizi per l’anno che verrà da fare subito per creare il migliore anno della tua vita

Tag: , ,

Condividi questo post con il mondo!

 

© Copyright 2017 - Venusio WordpressTheme