Sette passi per impostare i tuoi obiettivi in maniera efficace

Le tre chiavi per vivere senza limiti sono sempre le stesse: chiarezza, competenza e concentrazione. La definizione degli obiettivi può aiutarti a vivere senza limiti, e imparare a farlo è un’arte.

Oggi desidero proporti sette passi obbligati per impostare i tuoi obiettivi in maniera efficace.

1. Definisci il tuo obiettivo in termini positivi.

Spesso si fissano gli obiettivi nei termini di ciò che non vogliamo. “Io non voglio fumare, non voglio essere arrabbiato…“. Prova a dire “Voglio fare… e voglio essere…“. Noti la differenza? Percepisci la sfumatura?
Da ora in poi, afferma positivamente ogni obiettivo che vuoi raggiungere.

2. Assicurati che l’obiettivo possa essere avviato e portato avanti da te stesso.

L’obiettivo non dipende dall’atteggiamento del tuo prossimo, dal comportamento del tuo partner o della tua famiglia. Il successo del tuo obiettivo deve dipendere da te, solo da te.

3. Il tuo obiettivo deve essere sensorialmente determinato.

Ecco l’importanza della chiarezza. Tanto più chiara, convincente e attraente è l’immagine, quanto maggiore è la spinta per raggiungere la destinazione finale. Agisci come se l’obiettivo fosse già raggiunto. Crea una immagine molto chiara, ricca di dettagli, e sarai così entusiasta che attirerai automaticamente la soluzione.

4. Definisci il contesto dell’obiettivo.

Dove e quando sarà raggiunto il mio obiettivo?“. La risposta può essere ovvia per alcuni obiettivi, ma non è detto che lo sia altrettanto per tutti gli altri. Cerca di essere il più specifico possibile.

5. Fai un controllo di qualità sull’obiettivo per garantire un equilibrio in tutti i settori della tua vita personale e lavorativa.

Prima di tutto, non vuoi perdere l’equilibrio. Facendo questo “Controllo di Qualità”, metti in gioco una strategia win-win. Tutto è un sistema e l’intero sistema deve vincere. Troverai la pace della mente nel sapere che sei in armonia con il sistema. Fai un passo indietro e esamina tutti i settori della tua vita. Ne vale la pena il tuo obiettivo?

6. Stabilisci le risorse necessarie per raggiungere l’obiettivo: qual è il prezzo da pagare?

C’è sempre un prezzo da pagare, per tutto. C’è sempre qualche tipo di sacrificio da fare quando si imposta un obiettivo che ne valga la pena. In questo passaggio, definisci tutto ciò che ti serve, in termini di tempo, denaro ed energia.

7. Stabilisci il valore e la consistenza dell’obiettivo.

  • Perché voglio raggiungere questo obiettivo?
  • Perché è importante per me?
  • Questo obiettivo è in sintonia con la mia visione, credenze e valori?

Rispondi a queste domande. Se non ti senti soddisfatto delle risposte, forse dovresti cambiare il tuo obiettivo. Imposta un nuovo obiettivo che sia in armonia con la tua passione, visione e missione.

∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼

Quando si imposta correttamente un obiettivo con questo modello, si verificano due cose importanti.

  • In primo luogo, si è in totale armonia con i nostri propri sistemi di visione, di credenze e di valori, perché l’intero “Sé” accetta e non oppone alcuna resistenza.
  • In secondo luogo, con una totale concentrazione, ci programmiamo per avere successo. E i nostri sistemi neurologici e fisiologici vengono entrambi istruiti per condurci verso l’obiettivo desiderato.

Ricordi le tre chiavi per vivere senza limiti? Chiarezza, competenza, concentrazione. Quando avrai impostato i tuoi obiettivi con chiarezza, e messo in pratica questi sette passi, potrai letteralmente vivere senza limiti.


Foto di Leopold Böttcher da Pixabay