Perché Kermit la Rana si innamorò di Miss Piggy


Ti ricordi  Miss Piggy dei Muppets? Era sempre molto estroversa e sicura di sé, ma soprattutto aveva una sorprendente autostima. Pensava e credeva fermamente di essere incredibilmente bella e lo dimostrava in maniera molto spettacolare. Kermit la Rana si innamora di lei e alla fine si sposano! Ma diamo un’occhiata alla verità della questione – lei era una maialina!

Non era la sinuosa Jessica Rabbit dal film “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. Miss Piggy di certo non aveva le qualità della tipica top model…

 

miss-piggy-kermit-autostima-liberarsi

Sviluppare l’autostima e trasudare fiducia può e fa decisamente aumentare la nostra capacità di essere irresistibilmente attraenti. Può e molto spesso crea un’illusione o un’aura di valore, merito e desiderabilità.

Perché troviamo attraente una persona che ha un’alta autostima? Che cosa attira la nostra attenzione e ammirazione? E’ il fascino? E’ un alone? Quel certo non so che?

Osserva ciò che accade; una persona che presenta una forte autostima sta dicendo al mondo che ha valore. Dopo tutto, il significato di “autostima” è la stima (valore) del sé. E’ la stima del valore che si dà a noi stessi. Così, quando una persona riconosce ed esibisce la propria autostima, cominciamo a pensare che lei sa qualcosa che noi non sappiamo! In altre parole, questa persona pensa di essere speciale e di avere valore.

Allo stesso modo, quando qualcuno mostra al mondo di avere una bassa stima di sé, tendiamo a credere che se non pensa molto bene di se stesso, perché mai dovremmo essere proprio noi impressionati o rispettosi? Di solito, non ci sentiamo folgorati da chi ha scarsa considerazione di sé.

In entrambi i casi, noi semplicemente andiamo avanti con la valutazione di ciò che la persona ci ha segnalato. Abbiamo la tendenza a credere al verdetto che la persona ha posto su di sé.

Noi, come esseri umani, siamo naturalmente attratti da ciò che è considerato prezioso. Tendiamo anche a voler far parte di un gruppo più grande. Spesso seguiamo l’esempio, partecipiamo a gruppi, e assecondiamo l’opinione della maggioranza – solo per essere parte del gruppo.

Un’alta autostima può creare l’illusione di avvenenza, o di capacità, anche quando non vi sono. E’ possibile essere ingannati. Dopo tutto, l’avvenenza è un attributo soggettivo.

L’autostima è il modo in cui ci sentiamo, la fiducia in se stessi è il modo in cui ci sentiamo riguardo alle nostre abilità. Entrambe possono migliorare la nostra capacità di attrarre partner, aumenti di stipendio, amici, vendite, successo, realizzazione e molto altro ancora.

Penso che sarebbe utile imparare come aumentare la propria autostima oggi. Se è stato utile a Miss Piggy per tirare a qualcuno le corde del cuore, può essere lo stesso per te.

Foto via notiziario360.it

 Misura la tua autostima con l’esercizio di Autocoaching Online