Perché Kermit la Rana si innamorò di Miss Piggy

Ti ricordi Miss Piggy dei Muppets? Era sempre molto estroversa e sicura di sé, ma soprattutto aveva una sorprendente autostima. Pensava e credeva fermamente di essere incredibilmente bella e lo dimostrava in maniera molto spettacolare. Kermit la Rana si innamora di lei e alla fine si sposano! Ma diamo un’occhiata alla verità della questione – lei era una maialina!

Non era la sinuosa Jessica Rabbit del film “Chi ha incastrato Roger Rabbit“. Miss Piggy di certo non aveva le qualità della tipica top model…

Sviluppare l’autostima e trasudare fiducia in se stessi fa decisamente aumentare la nostra capacità di essere irresistibilmente attraenti. Può e molto spesso crea un’illusione o un’aura di valore, merito e desiderabilità.

Perché troviamo attraente una persona che ha un’alta autostima? Che cosa attira la nostra attenzione e ammirazione? E’ il fascino? E’ un alone? Quel certo non so che?

Osserva ciò che accade; una persona che presenta una forte autostima sta dicendo al mondo che ha valore. Dopo tutto, il significato di “autostima” è la stima (valore) del sé. E’ la stima del valore che si dà a noi stessi. Così, quando una persona riconosce ed esibisce la propria autostima, cominciamo a pensare che lei sa qualcosa che noi non sappiamo! In altre parole, questa persona pensa di essere speciale e di avere valore.

Allo stesso modo, quando qualcuno mostra al mondo di avere una bassa stima di sé, tendiamo a credere che se non pensa molto bene di se stesso, perché mai dovremmo essere proprio noi impressionati o rispettosi? Di solito, non ci sentiamo folgorati da chi ha scarsa considerazione di sé.

In entrambi i casi, noi semplicemente andiamo avanti con la valutazione di ciò che la persona ci ha segnalato. Abbiamo la tendenza a credere al verdetto che la persona ha posto su di sé.

Noi, come esseri umani, siamo naturalmente attratti da ciò che è considerato prezioso. Tendiamo anche a voler far parte di un gruppo più grande. Spesso seguiamo l’esempio, partecipiamo a gruppi, e assecondiamo l’opinione della maggioranza – solo per essere parte del gruppo.

Un’alta autostima può creare l’illusione di avvenenza, o di capacità, anche quando non vi sono. E’ possibile essere ingannati. Dopo tutto, l’avvenenza è un attributo soggettivo.

L’autostima è il modo in cui ci sentiamo, la fiducia in se stessi è il modo in cui ci sentiamo riguardo alle nostre abilità. Entrambe possono migliorare la nostra capacità di attrarre partner, aumenti di stipendio, amici, vendite, successo, realizzazione e molto altro ancora.

Penso che sarebbe utile imparare come aumentare la propria autostima oggi. Se è stato utile a Miss Piggy per tirare a qualcuno le corde del cuore, può essere lo stesso per te.


Immagine di personale – lavoro proprio, Copyrighted, via Wikipedia


 Misura la tua autostima con l’esercizio di Autocoaching Online