Il ruolo dei quiz

Il miglioramento di sé è un obiettivo comune a molte persone. Chi non vuole conoscere le proprie debolezze ed i punti di forza?

La consapevolezza della nostra personalità, del carattere, dello stile di pensiero, delle reazioni emotive, può aiutarci a migliorare noi stessi. Una volta che cominciamo a convertire le nostre debolezze in punti di forza, siamo meglio equipaggiati per raggiungere obiettivi più elevati nella vita.

La domanda è:
come trovare i punti deboli?

Molte volte, ci rendiamo conto noi stessi delle nostre debolezze. A volte, ce le fanno notare i nostri amici ed i nostri familiari. Allo stesso modo, i quiz sulla personalità possono aiutarci a trovare i nostri punti di forza e di debolezza.

La scienza ha sviluppato molti test e quiz per trovare i tratti della personalità. Nessuno di questi test e quiz può comunque essere preciso. Ogni teoria viene demolita dopo pochi anni per venire sostituita da una nuova.
Detto questo, possono esserci di qualche aiuto i quiz basati su un particolare sistema?

Le domande sono le risposte. La mente umana si è sviluppata nel corso del tempo facendo domande.

  • Il sole gira intorno alla terra o è la terra a girare intorno al sole? 
  • Perché le cose cadono verso il basso? 
  • Perché soffia il vento? 
  • Perché abbiamo i giorni e le notti? 
  • Perché ci arrabbiamo? 
  • Perché abbiamo emozioni?

Ci sono così tante domande che ci hanno martellato nel corso dei secoli e con le domande sono emerse le risposte.

La risposta si trova solo se si sanno fare le domande.

Vediamo questo aspetto per quanto riguarda i quiz.

Nei test e nei quiz, ci vengono poste molte domande, e fornite delle opzioni per marcare le nostre risposte. Le domande non possono essere perfettamente redatte, né lo sono le risposte. Nessuno potrà valutare una persona dai quiz e dai test. Si può dare soltanto un’indicazione delle probabilità.

Fare dei quiz aiuta comunque a sollevare delle domande nella mente di chi li fa.

Quando una persona si imbatte in una domanda, la mente si mette a pensare a tale proposito. Lo sviluppo del processo di pensiero è il più grande beneficio del fare i quiz.

Quiz e test da soli non possono dare alcuna risposta perfetta, ma possono far pensare.