Vampiri emotivi, se li (ri)conosci li eviti

La tua energia viene costantemente prosciugata dai vampiri emotivi?

Le persone intorno a noi influenzano il modo in cui ci sentiamo e vediamo il mondo. Ci sono molte ragioni per cui alcune persone possono drenare la nostra  energia più di altre. Potremmo avere a che fare con un narcisista, o con qualcuno che si lamenta per la maggior parte del tempo.

Ne parlo per esperienza personale. Senza entrare nei dettagli, ti dirò che prendere le distanze da una persona a causa del suo effetto vampirizzante implica l’elaborazione di un (piccolo) lutto. E tuttavia è un passo necessario per ripristinare un salutare equilibrio fra l’essere presenti e disponibili per gli altri e l’essere presenti e disponibili a noi stessi.

Andiamo avanti. Se anche tu hai un vampiro emotivo che ti sta prosciugando, è ora di iniziare a proteggere la tua energia. Di seguito, scoprirai come riconoscere i segni di un vampiro emotivo, e i modi migliori per proteggerti.

I vampiri emotivi si presentano in una varietà di forme, fra le quali:

  • Le vittime
  • I narcisisti
  • I parlatori costanti
  • I controllori
  • Le regine del dramma

Ogni tipo di vampiro emotivo ci lascerà stanchi e sgonfi dopo essere stati in loro compagnia.

I vampiri emotivi vittime sono le persone che giocano sempre a fare la vittima, anche quando sono il colpevole. I narcisisti sono interessati solo ai propri pensieri e sentimenti, mentre i chiacchieroni costanti prosciugano la nostra energia mentale.

La maggior parte di noi conosce almeno un tipo di vampiro emotivo nella propria vita. Non sei sicuro di come identificarli? Ci sono alcuni segni a cui fare attenzione…

Segni rivelatori che hai a che fare con un vampiro emotivo

Ci sono diversi segni rivelatori che possono aiutare a decidere se abbiamo a che fare con un vampiro emotivo. I segni principali a cui fare attenzione includono:

  • Ti senti mentalmente esausto dopo aver passato del tempo con loro.
  • Ti senti depresso o ansioso intorno a loro.
  • Hai la sensazione che ti stiano buttando giù.
  • Cerchi conforto nel cibo o nell’alcol dopo essere stato con loro.

Chi incontra un vampiro emotivo proverà almeno una delle cose sopra elencate. In pratica non ti senti bene quando passi del tempo con loro.

Proteggere la tua energia

Oggi i vampiri emotivi sono ovunque. Non è sempre possibile allontanarli immediatamente, ma ci sono cose che puoi fare nel frattempo per proteggere te stesso e la tua energia.

Se hai a che fare con un vampiro emotivo, come puoi impedirgli di prosciugare la tua energia? La buona notizia è che ci sono strategie che puoi usare per affrontarlo.

Per prima cosa, se possibile, dovresti prendere le distanze dalla persona. Evitare di stare intorno a un vampiro emotivo è il modo migliore per impedire che abbia un impatto negativo su di noi. Tuttavia, questo non è sempre possibile.

Se non puoi prendere le distanze, assicurati di praticare la cura di te stesso. Prenderti cura di te stesso ti permetterà di sentirti più sicuro di stabilire dei limiti sani. Sarai naturalmente più assertivo e protettivo nei confronti del tuo tempo. Quindi, se non lo fai già, metti da parte del tempo ogni giorno per concentrarti su di te. Coccolati, prenditi cura dei tuoi bisogni prima di tutto, e guarda come cambia la tua energia e la tua tolleranza nei confronti delle persone negative.

Se stai davvero lottando per gestire un vampiro emotivo nella tua vita, puoi anche rivolgerti alla terapia. Cercare l’aiuto di un professionista ti permetterà di capire perché non riesci ad affrontare il problema, oltre a fornire soluzioni che possono aiutarti.

Alla tua buona energia!


Foto di Three-shots da Pixabay